Al momento stai visualizzando Sanificazione Ristoranti

I locali adibiti alla ristorazione e all’accoglienza di persone, come bar, ristoranti, tavole calde, pizzerie ecc, hanno l’obbligo e il dovere di garantire ambienti sani, puliti e rigorosamente igienizzati

La contaminazione generata dal flusso costante di clienti deve essere sanificata quotidianamente, per non parlare poi dei cattivi odori generati nell’arco della giornata e che rimangono intrappolati su tessuti e pareti. 

La normativa HACCP di riferimento, prevede verifiche e controlli periodici atti ad evitare la contaminazione degli alimenti, soprattutto nei locali adibiti al food service. 

Per questi motivi, risulta fondamentale mantenere o ripristinare ambienti privi di microrganismi dannosi e allergeni pericolosi. Infatti, tramite protocollo 24482 del Ministero della Salute, è stato riconosciuto l’ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati. 

Inoltre. l’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia e il mondo intero, ha portato l’introduzione di nuove disposizioni e indicazioni su come devono essere effettuate le pulizie e la sanificazione nei ristoranti, per garantire elevati standard di sicurezza ai clienti e ai lavoratori, evitare contagi e prevenire contaminazioni.

Obiettivi che si possono raggiungere affidando le operazioni di igiene e sanificazioni a ditte specializzate, come Elena Pulizie Roma, che mettono a disposizione operatori qualificati e attrezzature innovative che permettono di rimuovere sporco e microrganismi da ogni superficie e dagli ambienti, in maniera ottimale e rapida

Contattaci per una consulenza personalizzata, sicura, garantita e un preventivo gratuito e senza impegno!

Pulizia e sanificazione HACCP

pulizia locali
pulizia cucina

In bar, ristoranti e in tutti quei locali adibiti alla consumazione di cibi e bevande in cui c’è un flusso continuo di persone, la sanificazione è particolarmente importante!

Un ambiente perfettamente pulito e igienizzato garantisce sicurezza e una buona pubblicità verso la tua clientela. I nostri sistemi di sanificazione sono certificati e documentati, in quanto seguono rigorosamente le norme del protocollo HACCP, potenziato dall’emergenza in atto da Covid-19

La nostra ditta utilizza soluzione professionali all’ozono per la sanificazione e l’igienizzazione di superfici e ambienti; si tratta di un prodotto totalmente ecologico e naturale privo di elementi tossici, che dovrà essere eseguito da esperti, così da avere la garanzia di un trattamento certificato di sanificazione completa. 

Vedi Anche:  Pulizia vetri Roma

L’adozione di una tecnologia all’ozono, dall’alto potere disinfettante ed efficace, garantisce il raggiungimento di spazi sani, privi di composti chimici dannosi, cattivi odori e microrganismi, in grado di garantire aria pulita, priva di qualsiasi tipo di agente inquinante. 

Cosa possiamo sanificare?

L’utilizzo di soluzioni all’ozono, è adottata perché riesce a inattivare i virus e a distruggere batteri e microrganismi, eliminando così ogni fonte di sporco grazie al suo potere ossidante. 

La capacità dei virus, come quello SARS- CoV-2, di resistere per diversi giorni su oggetti e superfici contaminati, ha portato all’introduzione dell’obbligo di effettuare la sanificazione periodica dei locali.

In ogni caso, nei ristoranti si deve procedere ogni giorno alla pulizia e disinfezione delle varie parti del locale, eseguendo tutte le operazioni necessarie per rimuovere sporco, polveri, residui di cibo, rifiuti e cattivi odori da attrezzature professionali, pavimenti e arredi ricorrendo a detergenti specifici. 

La nostra ditta si occupa della pulizia ristorante mettendo a disposizione personale competente e aggiornato su tutti i sistemi di disinfezione, che con strumentazioni d’avanguardia e detergenti ecologici, eseguono interventi di igienizzazione e sanificazione di elevata qualità diretti a ripristinare la salubrità del locale nel rispetto delle norme di legge.

Sanificazione Ristorazione: quali sono i vantaggi?

L’ozono è uno dei più potenti disinfettanti naturali, ampiamente efficace nella sanificazione e sterilizzazione di ambienti e piani di lavoro. 

Infatti, viene efficacemente utilizzato anche nella delicata situazione sanitaria attuale, per eliminare particelle e batteri di contaminazione da Covid-19, come spiega anche un estratto di uno studio medico sul Coronavirus: L’ozono, a causa delle sue speciali proprietà biologiche, ha attributi teorici e pratici per renderlo un candidato valido come inattivatore del virus SARS attraverso una varietà di meccanismi fisico-chimici e immunologici.”

Quali sono i vantaggi nell’adozione di tecniche all’ozono per la sanificazione degli ambienti?

sanificazione bar ristoranti

I servizi di pulizia ristorante comprendono l’igienizzazione e sanificazione di:

Particolare attenzione è riservata alla cucina, dove si accumulano grasso, unto e residui di ogni genere, che vengono accuratamente rimossi con sgrassanti, prodotti professionale e strumentazioni che consentono di agire su ogni tipo di impurità, in maniera ecologica e senza pericoli per i lavoratori.

Sanificazione Cucine

pulizia della cucina

La cucina è sicuramente l’ambiente più importante in un locale adibito alla ristorazione, per questo si dovrà garantire pulizia e igienizzazione. 

Per la sanificazione cucine si intende l’igienizzazione completa e professionale, attraverso tecniche all’ozono, di tutte le componenti del piano di lavoro. 

Il primo passo è quello di liberare gli ambienti da tutto ciò presente sul piano di lavoro, questo consente di igienizzare ogni parte in modo efficace. Coprire poi fuochi e rimuovere ogni residuo, compreso grasso e polvere, lucidando armadi, cassetti e qualsiasi scomparto. 

Sicuramente, le cappe aspiranti si sporcano con maggiore facilità, per questo andranno prima pulite con prodotti specifici e poi igienizzate con l’ozono fino a raggiungere le canne fumarie e le canaline di scolo. 

Importante sarà utilizzare sia detergenti neutro così da non rovinare le superfici e poi passare prodotti sgrassanti per eliminare macchie, aloni e batteri. 

Le griglie andranno poi smontate e pulite, lo stesso vale per fuochi e friggitrici: andranno immersi in recipienti ampi dove poter aggiungere anche uno smacchiante e vanno infine lasciato agire lo sgrassante. 

Vedi Anche:  Pulizie straordinarie Roma

Ovviamente, non bisogna trascurare armadi contenenti pentolame e padelle, frigoriferi, celle, complementi di arredo, attrezzi e mobili: nulla va lasciato al caso, altrimenti l’azione di igienizzazione non garantire nessun effetto. 

Successivamente, si dovranno pulire e disinfettare pareti, vetri, infissi, lavandini e pavimenti, così da avere un ambiente pulito e sano, per la sterilizzazione si adotterà poi il trattamento all’ozono, personalizzato in base al tipo di ambiente.

Sanificazione del locale: quali sono i costi?

Le operazioni di pulizia ristorante e della sanificazioni hanno dei costi variabili che dipendono dal tipo di servizio richiesto e da numerosi fattori, come l’ampiezza del locale, il numero di interventi da eseguire o la cadenza, ma anche dal tipo di trattamenti da eseguire e il numero di persone richieste per il servizio.

In ogni caso, per conoscere i costi è possibile chiedere un preventivo gratuito e senza impegno. Un nostro collaboratore saprà fornire e ideare un piano personalizzato di pulizie e sanificazioni, così da rispondere a ogni tipo di esigenza.

La nostra ditta propone tariffe vantaggiose e trasparenti per i suoi servizi, che possono essere richiesti in modo continuo o saltuario, in base alle esigenze del ristorante.

Contattaci e richiedi ora una consulenza gratuita!

Contattaci gratuitamente